^Torna su

        

Utenti Online

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

Ai sensi della legge n.62 del 2001, questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensioero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione ( art. 21 Cost.). Le immagini  pubblicate, sono quasi tutte dell'autore, e quindi non di pubblico dominio, altre sono prese da internet e sono pubblicate senza alcun fine di lucro.  In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini, violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione.
 
L'autore

Banners

Meteo

Mostly sunny

27°C

Carovigno

Vento: N a 17.70 km/h
Mar 21°C / 27°C Rain
Mer 23°C / 28°C SP_WEATHER_BREEZY
Gio 23°C / 28°C Mostly sunny

Cento anni fa la corrente elettrica a Carovigno

primi sui motori con e-max

La storia dell' energia elettrica  a Carovigno ed in Puglia è strettamente legata alle caratteristiche idrogeologiche della zona , in quanto la maggior parte dei generatori in Italia erano di tipo idroelettrico.

 In puglia, la scarsità di corsi d’acqua di rilievo e l’assenza di catene montuose, non ha mai consentito la realizzazione di tali impianti.  Escludendo le centraline dell'Acquedotto Pugliese sui confini nord della regione, la Puglia, era e lo è tutt’ora,  l'unica regione d'Italia priva di impianti idroelettrici.

L'Antica centrale elettrica di Carovigno

Leggi tutto: Cento anni fa la corrente elettrica a Carovigno

I Carvinati accedono alla Tenzone Argentea.

primi sui motori con e-max

 8 Luglio 2018 la Compagnia Sbandieratori e Musici I Carvinati ha ottenuto ad Ascoli Piceno il 1° posto della combinata, conquistando così l’ entrata nella Tenzone Argentea.

Leggi tutto: I Carvinati accedono alla Tenzone Argentea.

XXI Giochi Giovanili Della Bandiera. Ente Culturale Nzegna Campioni D'Italia

primi sui motori con e-max

Piazza Arringo e  Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, è qui in una ambientazione medievale che  si è svolta nel fine settimana la XXI edizione dei “Giochi Giovanili della Bandiera ”, ovvero i Campionati Nazionali Giovanili “Under 15” della Federazione Italiana Sbandieratori.

900 ragazzi dagli 8 ai 15 anni, suddivisi in base alle specialità e alle età, si sono sfidati sotto le “Cento Torri” . Le squadre iscritte alla competizione sono state 41, provenienti da tutta Italia.

Leggi tutto: XXI Giochi Giovanili Della Bandiera. Ente Culturale Nzegna Campioni D'Italia

È scomparso il Prof. Enzo Rutigliano

primi sui motori con e-max

Apprendiamo con grande tristezza la notizia della scomparsa del Prof. Enzo Rutigliano, nostro compaesano, sociologo di fama nazionale, titolare della cattedra di STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO dell'Università di Trento.

Leggi tutto: È scomparso il Prof. Enzo Rutigliano

La porta del sole .

primi sui motori con e-max

Continua il percorso tra le bellezze della nostra Carovigno, oggi voglio parlarvi di una bellezza che ha una durata brevissima ed avviene una volta l'anno ed esattamente il 21 giugno.

 

Il Rosone della Chiesa Madre di Carovigno 

visibile in via R.Sanzio

 

A dare il benvenuto all'estate è il grande Rosone cinquecentesco della Chiesa Madre, finemente ricamato in pietra da abili scalpellini, che alle 18.00 circa del 21 giugno di ogni anno, filtrando la luce del sole, fa proiettare ai piedi dell'antico altare e perfettamente al centro, la sua magnificenza.

Leggi tutto: La porta del sole .

Amara scoperta . . .

primi sui motori con e-max

 

Cassette delle offerte  forzate e svuotate da parte di ignoti che hanno scambiato la Chiesa Madre di Carovigno per un bancomat, è quanto visto nella giornata di oggi dal sottoscritto e da alcuni fedeli. Gli sportelli delle cassette delle offerte dei candelieri completamente divelti e danneggiati  da strumenti di effrazione, all'interno solo alcuni centesimi.

Leggi tutto: Amara scoperta . . .

Dopo le elezioni comunali . . .

primi sui motori con e-max

 

 

Cari amici,

 

come già saprete ho partecipato alle elezioni passate candidandomi come  consigliere al Comune della nostra città in una lista civica a sostegno del candidato Sindaco Tonino Pagliara. Non sono stato eletto, ma ho avuto comunque 80 preferenze: un dato per me, oltre ogni aspettativa, che, in questo momento, sento come un caldo abbraccio da parte di molte famiglie di Carovigno che apprezzano il  mio impegno per migliorare e informare sulla conoscenza storica della nostra città.

 

Ad ognuno di voi dico grazie di cuore.

 

Prendo atto, rispetto e mi congratulo con Massimo Lanzilotti per  il suo successo.

 

Al neo eletto Sindaco e a tutta la sua squadra di governo faccio gli auguri di buon lavoro e confido nel loro impegno per lo sviluppo della nostra Carovigno, una terra ferita, una terra piena di bellezze che ha bisogno di più attenzione come ho voluto sottolineare nella mia campagna elettorale mettendo in risalto quei beni culturali materiali ed immateriali del quale il nostro territorio è ricco e che necessitano di interventi urgenti e concreti.

Leggi tutto: Dopo le elezioni comunali . . . 

Copyright © NOVEMBRE - 2017. Carovigno.com  Tutti i diritti risevati.