^Torna su

Il portale della città della 'Nzegna e di Salvatore Morelli

Utenti Online

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

Ai sensi della legge n.62 del 2001, questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensioero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione ( art. 21 Cost.). Le immagini  pubblicate, sono quasi tutte dell'autore, e quindi non di pubblico dominio, altre sono prese da internet e sono pubblicate senza alcun fine di lucro.  In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini, violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione.
 
L'autore

Banners

Meteo

SP_WEATHER_BREEZY

9°C

Carovigno

Vento: NNE a 40.23 km/h
Gio 3°C / 12°C Mostly sunny
Ven 3°C / 14°C Mostly sunny
Sab 8°C / 15°C Mostly cloudy

Il nostro dialetto ... un patrimonio linguistico da valorizzare.

primi sui motori con e-max

 

Oramai in via di estinzione, causa l'evolversi sempre più di tecnologia e social network, un tempo lo usava la gente poco istruita e di recente è stato addirittura definito discriminante in termini sociali . Si tratta del Dialetto di Carovigno.

Il Dialetto è definito: "Sistema linguistico di ambito geografico limitato, appartenente a un gruppo di sistemi geneticamente affini e contrapposto a quella che storicamente si è imposta come lingua nazionale o di cultura."

Leggi tutto: Il nostro dialetto ... un patrimonio linguistico da valorizzare.

Ritorna prepotente l'Inverno

primi sui motori con e-max

mappa riferita a domenica 21 gennaio modello americano

 

Arriva l'inverno, quello prepotente, quel freddo che può far arrivare in molte parti d'Italia la neve.

nella mappa di questo editoriale abbiamo voluto riportare le condizioni che troveremo nel prossimo fine settimana, quando aria Artico Marittima( proveniente da Nord) umida e di estrazione polare, si getterà nel bacino del Mediterraneo spazzando di fatto le anomalie termiche positive dell'ultimo periodo. Non dico che nevicherà a Carovigno, ma il freddo si farà sentire e raffredderà i bassi strati che potrebbero essere oggetto di nevicate nei giorni della prossima settimana nonostante qualche centro di calcolo vede un timido ma breve periodo.

Leggi tutto: Ritorna prepotente l'Inverno

Telethon 2017 GRAZIE Carovigno !!!

primi sui motori con e-max

Raccolti   Euro  459,50

Anche quest'anno la raccolta fondi Telethon ha avuto un gran successo. A nome della Fondazione, si ringrazia l'Amministrazione Comunale , il Sindaco Carmine Brandi e il Consigliere Annamaria Petrosillo, per la sensibilità mostrata e per l'importante messaggio solidale trasmesso; un ringraziamento agli organizzatori del Gran Concerto di Fine Anno che hanno permesso di unire con successo della buona musica con tanta solidarietà. Ogni anno come dal 2003 siamo, come sempre, al fianco della Fondazione Telethon per combattere le malattie genetiche rare.

Grazie al sostegno di molti, sono stati raccolti 459,50 Euro, altre donazioni da Carovigno sono arrivate via SMS e con le promesse durante la Maratona in TV . Grande risultato anche a livello Nazionale con la raccolta di ben 31 milioni di Euro a favore della ricerca.

Leggi tutto: Telethon 2017  GRAZIE Carovigno !!!

Il calendario degli eventi 2018 a Carovigno . AUGURI !!!

primi sui motori con e-max

 Buon 2018 a tutti

Vogliamo augurarvi un Buon 2018  , nella speranza che quei sogni chiusi nel vostro cassetto, abbiano finalmente modo di essere esauditi.

Oggi  con questo editoriale, vogliamo raccontarvi il 2018 che verrà nella città della Nzegna , un anno di appuntamenti, di tradizione, di cultura, di eventi e fiere , va ricordato che nel 2018 molte feste cadranno di sabato e domenica e pertanto si potranno fare pochissimi ponti inoltre il 2018 inizia con la luna piena, la più grande del 2018 il 7% , infatti vista la vicinanza alla terra ( 356.565 km) la vedremo di pochissimo più luminosa e più grande.

E' il nostro regalo speciale da condividere, divulgare e consultare tutto l'anno  Tantissimi Auguri:

Leggi tutto: Il calendario degli eventi 2018 a Carovigno . AUGURI  !!!

Gran Concerto di Fine Anno con Telethon

primi sui motori con e-max

Anche quest'anno Carovigno.com aderisce a Telethon, come sempre al fianco della Fondazione per combattere le malattie genetiche rare. Il 30 dicembre saremo presenti al Teatro Italia al "Gran Concerto di Fine Anno", evento dedicato interamente a favore della ricerca con la raccolta fondi.

Di seguito il comunicato stampa che riceviamo e publichiamo

 

GRAN CONCERTO DI FINE ANNO 30 DICEMBRE 2017 ore 19:00 – Teatro Italia Carovigno

 

E’ ormai tutto pronto per il grandioso evento di Fine Anno fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Carovigno capeggiata dal Sindaco Carmine Brandi che ha messo nelle mani del consigliere Annamaria Petrosillo l’offerta turistica e culturale della città ottenendo fino ad ora davvero grandi risultati.

Leggi tutto: Gran Concerto di Fine Anno con Telethon

Buon Natale da Carovigno.com

primi sui motori con e-max

Il grande e storico Parco di Carovigno.

primi sui motori con e-max

Nel 1918 i Conti Dentice di Frasso ed in particolar modo la Contessa Elisabetta Schlippenbach moglie di Alfredo, vollero arricchire il restaurato Castello di Carovigno con un ampio  parco. L'idea era quella di creare un luogo nel quale poter  fare lunghe passeggiate immersi nel verde e  lungo viali punteggiati da punti di ristoro , percorsi percorribili anche con calessi . La Contessa  affidò la sua realizzazione  al signor Francesco Ingrosso, leccese,  suo giardiniere di fiducia, che trasferitosi a Carovigno si accinse a realizzare questo incantevole parco.

Leggi tutto: Il grande e storico Parco di Carovigno.

Copyright © NOVEMBRE - 2017. Carovigno.com  Tutti i diritti risevati.