Ritorna prepotente l'Inverno

primi sui motori con e-max

mappa riferita a domenica 21 gennaio modello americano

 

Arriva l'inverno, quello prepotente, quel freddo che può far arrivare in molte parti d'Italia la neve.

nella mappa di questo editoriale abbiamo voluto riportare le condizioni che troveremo nel prossimo fine settimana, quando aria Artico Marittima( proveniente da Nord) umida e di estrazione polare, si getterà nel bacino del Mediterraneo spazzando di fatto le anomalie termiche positive dell'ultimo periodo. Non dico che nevicherà a Carovigno, ma il freddo si farà sentire e raffredderà i bassi strati che potrebbero essere oggetto di nevicate nei giorni della prossima settimana nonostante qualche centro di calcolo vede un timido ma breve periodo.

Il centro sud è in pole , vedranno sicuramente nevicate fino a bassa quota il Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Basilicata e Puglia la ionica; Le temperature di -5° a 1500 mt  abbracceranno tutto il sud Italia e le sorprese saranno dietro l'angolo.

L'aria Artico Marittima non proviene dalle steppe russe, ma dal mare del nord, che carica di umidità e con i contrasti del mediterraneo, in moltissimi casi ha provocato nevicate sino a bassa quota in molte regioni. Al nord farà sempre freddo ma molto più secco.

mappa riferita a domenica 21 gennaio modello europeo

 

Angelo Antonio CARLUCCI

 

primi sui motori con e-max